Heinrich e Thomas Mann. Un confronto con il romanzo moderno

Heinrich e Thomas Mann. Un confronto con il romanzo moderno, a cura di Elisabeth Galvan.
Istituto Italiano di Studi Germanici: Roma, 2012.

Il volume raccoglie gli atti del Convegno internazionale su Heinrich Mann, Thomas Mann e il romanzo moderno, ideato e organizzato da Paolo Chiarini all’Istituto Italiano di Studi Germanici in occasione del cinquantesimo anniversario della scomparsa di Thomas Mann. Paolo Chiarini non intese tuttavia conferire all’iniziativa il carattere di una celebrazione rituale ma si pose la finalità di (ri)discutere la forma-romanzo nel rapporto storicamente definito fra tradizione ottocentesca e modernità. In questo quadro il discorso fu allargato anche al fratello Heinrich che rappresenta un capitolo forse altrettanto significativo nella letteratura tedesca del Novecento in stretta connessione con quella francese e italiana. Nei due fratelli, al di là degli esiti differenti raggiunti, il confronto con la letteratura europea accompagna una serie di esperimenti che li avvicinano a quelli di grandissimi autori del Novecento. La ricchezza di questo volume, la pluralità di voci dei massimi esperti, alcuni dei quali curatori di volumi della «Große kommentierte Frankfurter Ausgabe», e di prospettive che lo compongono dimostrano la loro attualità contribuendo ancora in modo incisivo agli studi sull’opera dei fratelli Mann.

 

Fascicolo completo

Leggi l'intero fascicolo PDF

Sommario

Presentazione
Fabrizio Cambi
p. 7
Introduzione
Elisabeth Galvan
p. 9
Tradition als Moderne – das Beispiel Thomas Mann
Eckhard Heftrich
p. 17
Sind Götter noch modern? Mythen und Mythentravestien bei Heinrich und Thomas Mann
Helmut Koopman
p. 39
Sottotesti segreti. Gabriele d’Annunzio in Heinrich e Thomas Mann
Elisabeth Galvan
p. 61
Klassikrezeption im modernen Roman. Schillers Jungfrau von Orleans in Heinrich Manns Professor Unrat
Arianne Martin
p. 93
“Abdankung”: Una parola chiave nell’opera giovanile di Heinrich Mann?
Giovanni Chiarini
p. 117
Heinrich Manns Die kleine Stadt. Ein Roman im Zeichen der Polyphonie?
Chiara Cerri
p. 133
Königliche Hoheit als Roman der Stigmatisierung
Heinrich Detering
p. 165
“Eine hohe Form”. Sull’allegoria in Königliche Hoheit
Marco Rispoli
p. 189
“Der Mythus ist die Legitimation des Lebens”. Etica e umanesimo nella tetralogia Joseph und seine Brüder e nel racconto Das Gesetz
Fabrizio Cambi
p. 217
Benedictus, qui venit in nomine domini. Thomas Manns Legenden-Parodie
Werner Frizen
p. 231
Doktor Faustus – ein moderner Roman?
Ruprecht Wimmer
p. 257
Das ‘grobe Muster’. Georges Manolescu und Felix Krull
Thomas Sprecher
p. 277
“Der Atem des rollenden Meeres”. Thomas Mann und der Roman
Andrea Landolfi
p. 301
Le figure femminili nell’epica di Thomas Mann tra mito e realtà
Silvia Ferretti
p. 313
Thomas Mann und der Teufel
Michael Maar
p. 329
Von Lübeck nach Pacific Palisades. Thomas Manns Weg in die politische Moderne
Hans Wißkirchen
p. 349
“Der Altmeister des NKE”. Uwe Johnson e Thomas Mann
Matteo Galli
p. 373
“Ein Generalpardon für alle Fälle”. Martin Walser legge Thomas Mann
Maurizio Pirro
p. 395
Sigle e abbreviazioni
Elisabeth Galvan
p. 413